martedì 24 giugno 2014

24. Lo scavo



“Ho cominciato a scavare la roccia dietro la mia tenda, per aumentare lo spazio disponibile e godere di maggior comodità. Per questo lavoro ho sentito terribilmente la mancanza di tre cose: di un piccone, di una pala e di una carriola...In sostituzione del piccone mi sono servito degli arpioni di ferro; poi mi serviva una pala, o un badile, e senza di questi arnesi non potevo praticamente far nulla, ma che genere di badile fabbricarmi non sapevo proprio. Il giorno dopo, mentre mi aggiravo in perlustrazione nei boschim ho scoperto un albero di quel legno che in Brasile chiamano l’albero del ferro a causa della sua estrema durezza. Con grande fatica ne ho tagliato un pezzo che a poco a poco ridusso in forma di pala col manico sagomato esattamente come quello delle nostre pale, in Inghilterra: solo che la parte piatta, non avendo un rivestimento di ferro sulla faccia inferiore, non poteva durare a lungo.”
(pag.76 cap.76)

Piccone rudimentale per attività agro-silvo-pastorali.














Pale (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pala_%28attrezzo%29)

Nessun commento:

Posta un commento